Simeoni oggi a Barcellona ricevuto dal presidente catalano Puigdemont

By Redazione Apr 18, 2016 #catalogna #politica

 

“Su invito ufficiale del governo catalano, Gilles Simeoni, presidente del consiglio esecutivo di Corsica, sarà ricevuto lunedì (oggi) a Barcellona da Carles Puigdemont, presidente della Generalitat de Catalunya” annuncia la CTC in un comunicato.

“Questo primo incontro vuole gettare le basi di una cooperazione durevole tra Catalogna e Corsica in ambito istituzionale, economico, cultural, linguistico e sportivo. Sul piano politico, il popolo catalano e il popolo còrso hanno espresso, nelle ultime tornate elettorale, la loro volontà di emancipazione. Le situazioni politiche, economiche e istituzionali sono certamente differenti. Ma in entrambi i casi c’è un’aspirazione comune alla democrazia, alla presa d’atto dell’identità di un popolo e al suo diritto allo sviluppo.
Per la Corsica, questo avvicinamento alla Catalogna esprime anche, allo stesso odo del partenariato strett con la Sardegna o il rafforzamento della cooperazione con la Toscana e i paesi della sponda Sud nel quadro dei progetto europei in corso, la volontà di aprire la Corsica sul suo ambiente mediterraneo, sul piano politico, economico e culturale. Queste politiche insieme rafforzeranno il peso della Corsica presso le istituzioni europee.”

————–
Fonte: CorseNetInfos

Related Post

One thought on “Simeoni oggi a Barcellona ricevuto dal presidente catalano Puigdemont”

Comments are closed.