Vittoria storica dei Nazionalisti, festeggiamenti in tutta l’isola

Il 2° turno delle elezioni Territoriali di ieri 13 dicembre ha consacrato la lista nazionalista unitaria Pè a Corsica, nata dalla fusione dopo il primo turno delle liste degli autonomististi di Femu a Corsica e degli indipendentisti di Corsica Libera, come vincitrice.

I numeri sono chiari: oltre il 35% delle preferenze, con ampio distacco sui tre avversari.

La vittoria è storica, attesa fin dagli albori del moderno movimento nazionalista isolano negli anni ’70. E di conseguenza i festeggiamenti sono stati euforici, in tutta l’isola. Ecco alcuni filmati di CorseNetInfos che ci mostrano la folla festante e i caroselli di auto a Bastia e ad Ajaccio.

——–
Fonte: CorseNetInfos

Related Post

2 thoughts on “Vittoria storica dei Nazionalisti, festeggiamenti in tutta l’isola”
  1. Osservando i video, mi ha colpito ascoltare espressioni simili al sardo e all’italiano, pur non essendoci stato mi sembrava una scena in una regione italiana. Tanti auguri ai vincitori!

  2. Cari fratelli Corsi,
    Ho visto il vostro successo alle ultime elezioni e ho sentito il discorso di Edmund Simeoni che onestamente mi ha emozionato come le manifestazioni di gioia che si sono sviluppate in tutta la vostra isola; tutte le mie più sentite felicitazioni. Voglio augurarvi che questo sia solo l’inizio di un cammino che possa portarvi dove già eravate arrivati nel 1755 e che possiate di nuovo essere un esempio di modernità e di indipendenza in ricordo e in onore del compianto Pasquale Paoli “U Babbu di a Patria”.
    Un abbraccio, Giancarlo

Comments are closed.